Scuola

Tra le numerose attività dell’Unione Campanari Reggiani c’è anche quella di formazione: per diventare suonatori di campane infatti è indispensabile apprendere quest’arte da chi già la conosce! Sono attive due scuole all’interno dell’Unione: una per il sistema “a sbacioccata” e una per il sistema “a distesa“.

La scuola “di sbacioccata” prevede incontri individuali settimanali o bisettimanali con un maestro, il quale fornisce le tecniche per poter iniziare ad approcciare questa nobile arte. Per questo tipo di formazione vengono utilizzati appositi strumenti detti “campane tubolari”: molto più pratiche, economiche e di relativo poco disturbo per la quiete pubblica. É sicuramente la più complessa delle attività che deve compiere un campanaro, perché necessita di molto impegno e dedizione. Ad oggi sono iscritti a questa scuola due giovanissimi ragazzi di 8 e 10 anni.

La scuola “a distesa“, meno complessa della prima, consente di apprendere l’arte di far muovere le campane nel montaggio a slancio. Ci si trova in gruppo, in base alle esigenze, tipicamente con cadenza settimanale. Per questa scuola le campane vengono mosse “alla muta” impedendo loro di suonare: questo fa si che le lezioni siano tenute in orario comodo a studenti e lavoratori (generalmente dalle 20:30 alle 23:00).  É prevista anche una polizza assicurativa che viene interamente coperta dalle spese annuali di tesseramento all’associazione. Ad oggi sono una decina i ragazzi che stanno compiendo il cammino di apprendimento… e, già dopo il primo anno di lavoro, possono cimentarsi nel suono con campane di notevoli dimensioni.

Alcuni fra allievi e studenti della scuola

Alcuni fra allievi e insegnanti della scuola

La scuola è comunque sempre anzitutto un momento di convivialità e di ritrovo, in cui oltre all’apprendimento non mancano mai le risate e che tende anzitutto alla creazione di legami di amicizia tra i partecipanti.

 

Per avere ulteriori informazioni riguardo alla scuola o per concordare un momento di prova con maestri e allievi contattare: info@campanarireggiani.it